Bimbi in Fiera 2012, L’Ospedale Bambino Gesù presente anche quest’anno

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù anche quest’anno al Salone nazionale Bimbi in Fiera, alla Fiera di Roma sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012.

Nello spazio che il Salone dedica all’ Ospedale, saranno fornite informazioni utili per la salute dei bambini da 0 a 10 anni e sarà illustrata l’attività della Banca del Latte Umano Donato, una Banca nata per raccogliere latte materno e metterlo a disposizione dei neonati che ne hanno un bisogno vitale. L’iniziativa è stata realizzata grazie al progetto “Via lattea”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma.

Il potere antinfettivo del latte umano è fondamentale, non solo per prevenire allergie alimentari gravi, ma anche per l’alimentazione dei piccoli nati prematuri, per i bambini con grave malnutrizione o per i bambini che hanno subìto interventi chirurgici di resezione intestinale.

Nel Lazio, la Banca del Latte Umano Donato del Bambino Gesù è l’unico punto di raccolta, trattamento e utilizzo terapeutico del latte donato da neomamme e somministrato ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno. Il servizio è stato recentemente potenziato con la fornitura alle madri donatrici di quanto necessario per la donazione (un tiralatte elettrico professionale sterilizzato e kit sterili per la raccolta del latte) al fine di promuovere e incoraggiare l’allattamento al seno e la donazione di questo prezioso alimento salvavita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.