Progetto Malattie Rare Nostrum: La navigazione come strumento di abilitazione e crescita

Dal 17 al 20 luglio 2012, 11 ragazzi affetti da malattie metaboliche rare curati all’ospedale Bambino Gesù, hanno vissuto a bordo del veliero della fondazione Nave Italia un’esperienza unica tra Civitavecchia e Gaeta.

Un viaggio fatto con i medici e gli infermieri che li seguono da sempre e che è servito per socializzare, acquisire fiducia e consapevolezza della malattia attraverso un percorso educativo alimentare.Il viaggio e i suoi giochi sono stati l’occasione per mettersi alla prova, imparare, nuotare, cucinare e anche per seguire le regole di bordo sotto l’occhio attento dell’equipaggio della Marina Militare della Fondazione Tender To Nave Onlus. L’esperienza si è conclusa con una cena di gala, rigorosamente aproteica, a cura del grande chef Alessandro Circiello e alla collaborazione dell’executive chef Raffaele Lenti, ed al sostegno del Mirasole International di Gaeta.