Bambino Gesù, l’APP che aiuta le persone sorde in Ospedale

Con E-Lisir si videochiama il centro interpreti Lis per tradurre nella Lingua dei Segni Italiana. Guarda il video con i saluti ai piccoli pazienti. Il servizio donato alla Fondazione Onlus dell’Ospedale

Un altro importante servizio a disposizione del Bambino Gesù grazie alla donazione alla sua Fondazione Onlus.Presentato E-Lisir (Evoluzione Lingua Italiana Segni con Interprete in Rete), un servizio che tramite un’app permette la comunicazione istantanea con l’Ospedale a chiunque sia affetto da sordità. Guarda qui il video con il saluto ai piccoli pazienti dell’Ospedale realizzato nella lingua dei segni.

Come funziona e dove è collocato
Tramite un apposito tablet si effettua una videochiamata (con tecnologia cavo-wired o wireless internet) ad un video-centro nel quale operano interpreti Lis che facilitano la comunicazione tra sordo e operatore di sportello. In questo modo, le richieste della persona sorda vengono tradotte in tempo reale dalla Lingua dei Segni Italiana a quella verbale e viceversa, traducendo in Lis le indicazioni dell’operatore. Servizio di traduzione e tablet sono stati donati da Video Assistenza Mobile e Rotary Club Casalpalocco di Roma alla Fondazione Bambino Gesù Onlus.

Cinque i punti di accesso E-Lisir posizionati all’interno dell’Ospedale. Nella sede del Gianicolo ne saranno previsti due: uno presso gli sportelli amministrativi e l’altro nel Pronto Soccorso-Dea, così da garantire ancora più tempestività in caso di pazienti affetti da sordità. Gli altri tre verranno posizionati presso gli sportelli amministrativi nelle sedi di San Paolo Fuori le MuraPalidoro e Santa Marinella. Elisir verrà anche utilizzato per tradurre nella Lingua dei Segni Italiana lo spot video della campagna di comunicazione sociale ‘Vite Coraggiose‘ a sostegno della lotta alle malattie rare, promossa dalla Fondazione Bambino Gesù Onlus. Il video sarà quindi diffuso attraverso i social della Fondazione stessa (Facebook, Twitter).

Leggi l’articolo completo