Accoglienza

Ogni anno l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù eroga oltre 1.900.000 prestazioni e 28.291 ricoveri a bambini e ragazzi di tutto il mondo che vengono accolti, curati e assistiti con le loro famiglie.
L’accoglienza del paziente e della sua famiglia, fin dal primo contatto con l’Ospedale, è un aspetto fondamentale del processo di cura; il cuore dell’attività assistenziale del Bambino Gesù che promuove un vero e proprio Modello di Accoglienza; un sistema integrato che si sviluppa in una serie di servizi, attività e locali a misura di famiglia. Ludoteche, spazi per le mamme, angeli custodi che seguono i genitori in ogni difficoltà pratica, mediatori culturali e linguistici, assistenti sociali e volontari. Personale impegnato a rendere meno traumatico possibile il momento dell’ospedalizzazione, ricreando il più possibile spazi, tempi e ritmi della ‘vita normale’.
L’assistenza alloggiativa delle famiglie provenienti da fuori città e coinvolte in lunghe degenze è una delle principali attività assistenziali dell’Ospedale che ha come obiettivo quello di rispondere ai bisogni di salute dei piccoli pazienti anche attraverso la cura delle loro famiglie. Nel 2017 è stata fornita accoglienza a circa 3500 famiglie e assicurate gratuitamente 89.537 notti tra le 20 strutture alloggiative afferenti al Bambino Gesù che provvedono ad accogliere a titolo gratuito le famiglie più bisognose in un momento particolarmente importante e delicato della loro vita.
Sono sempre maggiori le esigenze di pazienti e familiari provenienti da Città o Paesi lontani, accolti a titolo umanitario per gravi patologie dei loro bambini e che non troverebbero soluzione nei Paesi di origine. Solidarietà, sostegno, ascolto e accoglienza al Bambino Gesù vengono somministrati insieme ai farmaci e alle terapie: un atto d’amore nei confronti dei bambini e delle loro famiglie e un esempio di orientamento all’eccellenza e al miglioramento continuo della qualità assistenziale.
La Fondazione Bambino Gesù Onlus sostiene l’Ente pediatrico per garantire un’assistenza adeguata alle esigenze dei piccoli pazienti e dei loro familiari.

Sostieni anche tu I4Children: aiutaci ad aiutare sempre più bambini.

Per maggiori informazioni puoi contattare il numero 06.6859.2946 o scrivere all’indirizzo info@fondbg.net