Epilessia parliamone


Invia un sms o chiama da rete fissa il 45546 dal 2 al 17 ottobre

“Trenta ore per la Vita” dedica quest’anno la sua campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca e la cura a favore dei bambini malati di epilessia. Un lungo appuntamento dal 2 all’8 ottobre sulle reti RAI, dal 9 al 15 ottobre su La7 ma con tutti voi, fino al 30 aprile 2018. 

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati, secondo i dati del Ministero della Salute, tra 29.500 e 32.500 nuovi casi di epilessia: una persona ogni 17 minuti scopre di soffrire di questa malattia neurologica caratterizzata da crisi con episodi di perdita di coscienza, alterazioni motorie e sensoriali, caduta o stato di assenza che possono manifestarsi a qualunque età ma, in oltre il 60% dei casi, l’esordio avviene in età pediatrica. 

La Campagna #epilessiaparliamone sosterrà l’acquisto di un moderno sistema di videodiagnostica per il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Apparecchiature che consentiranno l’acquisizione dei dati per lo studio degli attacchi epilettici. L’obiettivo del progetto, è monitorare 250 pazienti nel corso del primo anno, per consentire una maggiore rapidità nella diagnosi, riducendo ancor più non solo i tempi d’attesa, ma soprattutto, i giorni di ospedalizzazione dei bambini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.