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Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679

Cookie policy

Ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“Regolamento UE” o “RGPD”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati ed in conformità a quanto stabilito dal Garante per la Protezione dei Dati Personali nelle Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021, La informiamo, in qualità di soggetto Interessato (di seguito, anche “Interessato”), che la Fondazione Bambino Gesù tratta i dati personali da Lei forniti nell’ambito della fruizione dei servizi accessibili per via telematica a partire da questo sito web, garantendo che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’Interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

1.Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la Fondazione Bambino Gesù onlus (nel prosieguo “Fondazione” o “Titolare”), con sede in Roma - 00165, Passeggiata del Gianicolo snc, che esercita le sue funzioni, per il tramite del legale rappresentante.

Il Titolare, oltre ai recapiti indicati, sul sito web della Fondazione, può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: info.fond@fondbg.it

 

2. Data Protection Officer

La Fondazione ha designato il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati (“DPO” o “RPD”), reperibile presso la sede della Fondazione con sede in Roma - 00165, Passeggiata del Gianicolo snc e può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo.fondazione@fondbg.it

 

3. Informazioni generali sui cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni (lettere e/o numeri) che i siti visitati dall'Interessato inviano al browser, all'interno del quale vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Interessato. I cookie vengono memorizzati dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone, etc). Nel corso della navigazione su un sito possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) di altri siti. In questi casi l'Interessato potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da questi ultimi (chiamate terza parte o editore). Se i cookie sono inviati direttamente dal sito che si sta visitando sono chiamati di prima parte.

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon e GIF trasparenti sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'Interessato e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine cookie. I cookie sono classificati in base alle finalità, alla durata, e al sito che li ha impostati.

I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del dispositivo durante la navigazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta o l'autenticazione per accedere ad aree riservate o similari. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel dispositivo dell’Interessato per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'Interessato chiude il browser. I cookie permanenti salvano un file sul dispositivo per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli Interessati, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio non è più necessario effettuare l'accesso ad una sezione riservata o similari. Alla data di scadenza il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito che lo ha creato.

La normativa dispone che il Titolare fornisca agli Interessati informazioni sui cookie di cui il sito si avvale e sugli scopi per cui vengono utilizzati. L'obiettivo è triplice: garantire la privacy, assicurare la semplicità di utilizzo e ottimizzare lo sviluppo del sito.

Di seguito vengono illustrate le principali tipologie di cookie e i relativi scopi per i quali vengono utilizzati dal sito.

 

  • Cookie tecnici

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  • Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'Interessato e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli Interessati, la normativa europea e italiana prevede che l'Interessato debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. In particolare i cookie di profilazione sono utilizzati per pubblicare inserzioni pubblicitarie personalizzate in base agli interessi dell'Interessato: cookie di targeting o promozionali. Questi consentono di ottenere informazioni dettagliate sulla navigazione del sito da parte dell'Interessato (per esempio, i prodotti o i servizi più visualizzati da una determinata persona). Inoltre permettono di riconoscere un Interessato che torna a visitare il sito. I cookie analytics laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni non in forma aggregata ed anonima sul numero degli Interessati e su come questi visitano il sito stesso, sono considerati cookie di profilazione.

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Modalità di avviso all'utente e gestione del consenso per l'utilizzo dei cookie di profilazione

Quando visita per la prima volta il sito l’Interessato visualizza un banner che lo informa circa l’utilizzo dei cookie da parte del sito della Fondazione e, per i cookie di terza parte in chiaro e cookie di profilazione gli viene chiesto di manifestare le proprie preferenze. Il banner contiene un link alla presente pagina dove l'Interessato può reperire ulteriori informazioni sulla gestione dei cookie utilizzati dal sito.

 

Disattivazione, attivazione, eliminazione dei cookie e loro conseguenze

In qualsiasi momento, l'Interessato può limitare o bloccare i cookie mediante le impostazioni del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozzilla Firefox, Opera, Safari, etc.). L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Informazioni più dettagliate relative alle procedure sulla gestione dei cookie (disattivazione, attivazione, eliminazione e controllo) sono disponibili consultando gli indirizzi www.aboutcookies.org, www.youronlinechoices.com, www.ghostery.com ai seguenti indirizzi dei browser più utilizzati:

Se si imposta il blocco della memorizzazione dei cookie tecnici, non possiamo più garantire un corretto funzionamento del sito e quindi alcune funzioni potrebbero risultare non disponibili. Le impostazioni sull'utilizzo dei cookie devono essere gestite separatamente in ogni browser e dispositivo utilizzato (PC, notebook, smartphone, tablet, etc.).

 

4. Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali oggetto di trattamento attraverso i cookie tecnici sono conservati per il tempo stabilito dal sito (di prima parte o di terza parte) che li installa (vedi sezione cookie tecnici), ovvero fino alla cessazione della sessione di navigazione.

I dati personali oggetto di trattamento attraverso i cookie di profilazione sono conservati per il tempo stabilito dal sito (di prima parte o di terza parte) che li installa (vedi sezione cookie di profilazione) ovvero fino alla revoca del consenso prestato dall'utente per tali finalità.

 

5. Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene presso gli uffici aziendali, o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al paragrafo 6, utilizzando sia supporti cartacei che informatici anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi. I dati personali dell’Interessato sono trattati nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi dell'art. 5.1 lett. c), e 25.2 del RGPD, quindi in modo lecito e secondo correttezza; sono raccolti per scopi determinati espliciti e legittimi; esatti e se necessario aggiornati; pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.

 

6. Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati personali qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) ai soggetti, Titolari del trattamento, la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge nazionali e dell'Unione Europea ed a soggetti terzi per soddisfare le richieste inoltrate dall'Interessato tramite il sito.

I dati potranno essere trattati, per conto della Fondazione, da soggetti designati come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art.28 RGPD, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, fra cui, a titolo esemplificativo, società incaricate di effettuare manutenzione dei siti web, etc.

 

7. Diritti dell’Interessato

Si comunica che, in qualsiasi momento, l'Interessato può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
  • diritto di ottenere l'accesso ai propri dati personali;
  • diritto di ottenere la rettifica dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la limitazione di trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi in qualsiasi momento per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
  • diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardino o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

 

8. Diritto di presentare reclamo

Si rende noto all'Interessato che ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in particolar modo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali).

Lei può far valere i Suoi diritti presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali compilando e recapitando la richiesta tramite il relativo modulo (Modello di reclamo), consultabile e scaricabile dal sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali al seguente link https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

 

9. Modifiche alla informativa

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all'Interessato su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina per essere costantemente aggiornati

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