Mission e vision

La Fondazione, istituita nel 1996 da Papa Giovanni Paolo II con il nome “Cari Bambini”, assume nel 2000 l’attuale denominazione di “Bambino Gesù”, con il fine di sostenere gli obiettivi di sviluppo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, fondato nel 1869 e oggi Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), punto di riferimento nazionale e internazionale per la per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La Fondazione, con sede nello Stato della Città del Vaticano, ha concretizzato la sua operatività nel territorio italiano mediante l’istituzione di una sede secondaria che ha consentito alla medesima il perseguimento delle proprie finalità statutarie per il sostegno delle iniziative umanitarie a supporto dell’attività assistenziale e di ricerca svolta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e di aiuto ai bambini bisognosi di assistenza ospedaliera non fruenti del Servizio Sanitario Nazionale.

Con l’istituzione della sede secondaria, la Fondazione è stata iscritta, dal 2008, nel Registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Roma e nell’Anagrafe delle ONLUS presso la Direzione Regionale Lazio.

La Fondazione, nel novembre 2015, è stata completamente rinnovata nel suo Consiglio Direttivo che ha approvato il nuovo Statuto orientato a una trasparente operatività dell’Ente.

Missione e valori

Accompagnare e sostenere l’impegno dei medici, dei ricercatori, degli operatori sanitari e di quanti si adoperano quotidianamente per dare una migliore qualità della vita ai bambini e alle loro famiglie.

Questa missione si fonda sul riconoscimento della centralità della persona, del malato e della sua famiglia senza distinzioni di razza, di sesso, di credo politico e religioso, di provenienza sociale e su principi di solidarietà e di sostegno verso i soggetti più deboli.

Valori che indirizzano l’operato della Fondazione:

Orientamento internazionale

Sostegno ad accordi internazionali di ricerca e di cura; accoglienza dei bambini più bisognosi con gravi patologie, provenienti dai Paesi con minori risorse; missioni di formazione e di assistenza tecnica per trasferire gratuitamente conoscenze ed esperienze in campo pediatrico.

Orientamento trasparente

A decorrere dal 1° gennaio 2020 è istituito presso la Fondazione il Registro Unico delle Donazioni (RUD) nel quale sono annotate, in ordine cronologico, tutte le donazioni pervenute alla Fondazione e, in particolare, i dati del soggetto donante; l’oggetto della donazione e il relativo importo; l’eventuale vincolo di destinazione della donazione; un codice, assegnato d’ufficio, per il successivo controllo di norma con cadenza bimestrale, il Segretario Generale invia al Presidente e al Direttore Amministrativo dell’Ospedale una certificazione delle donazioni e delle proposte di donazione annotate nel bimestre di riferimento nonché un elenco dettagliato dei fondi trasmessi all’Ospedale.

I donatori sono informati tempestivamente dell’avvenuto trasferimento all’Ospedale Pediatrico dei fondi raccolti, rispettando i vincoli di destinazione e, ad attività realizzate, del loro esito e dei risultati raggiunti.

Austerità nella gestione amministrativa

Le spese di gestione sono molto contenute in modo da assicurare che i fondi raccolti siano destinati alle attività di sviluppo dell’Ospedale Pediatrico, che viene regolarmente informato delle donazioni ricevute, dei relativi vincoli di destinazione e delle somme trasmesse con la specifica della loro assegnazione.