Benefici fiscali

Vantaggi Fiscali

Se sei una persona fisica puoi:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);
  • dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Se sei un’impresa puoi:

  • dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Detrazione e deduzione non sono cumulabili. L'art. 83 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, le prevede in alternativa tra loro e con altre agevolazioni sulla stessa donazione.

La detrazione e la deduzione spettano solo per donazioni fatte con sistemi tracciabili come carta di credito, banca, posta o simili. Le donazioni in contanti o con numerazione solidale non danno diritto al beneficio.

Annualmente la Fondazione è obbligata a comunicare alla Agenzia delle Entrate l’elenco dei donatori ed i relativi importi ricevuti come donazione. Questo consente alla Agenzia delle Entrate di riportare direttamente nella dichiarazione precompilata l’importo della donazione effettuata. Affinché ciò avvenga in maniera corretta è necessario che i dati del donatore (in particolar modo il codice fiscale) siano indicati in maniera corretta. Ogni donatore ha diritto ad opporsi alla comunicazione di tali dati all'Agenzia delle Entrate. Il donatore può opporsi scrivendo direttamente a fondazione@fondbg.it al momento della donazione o comunque entro il 31 dicembre dell'anno della donazione, oppure all'Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio al 20 marzo dell'anno successivo.

Le modalità per l'esercizio dell'opposizione sono regolate dal paragrafo 9. "Opposizione all'inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle erogazioni liberali" del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 9 febbraio 2018 e sono consultabili al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/opposizioni-utilizzo-delle-spese/opposizione-utilizzo-dati-erogazioni-liberali/infogen-opposizione-erogazioni-liberali


Per ogni dubbio o chiarimento sulla normativa applicabile, le suggeriamo di rivolgersi al CAF di riferimento o a un commercialista.

17/9/2026

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico