Benefici fiscali

Tutte le donazioni effettuate alla  Fondazione Bambino Gesù Onlus godono dei benefici fiscali.
Puoi dedurre o detrarre le tue donazioni fornendo, al momento della dichiarazione dei redditi, l'attestato con il riepilogo delle tue donazioni.
Per richiedere l’attestato della tua donazione invia una mail a amministrazione@fondbg.it  indicando i tuoi dati.

Entro 5 settimane dalla ricezione della mail ti invieremo l'attestato con il riepilogo della donazione.
L'indirizzo e-mail mittente sarà noreply@area32.it
Se non l'hai già fatto, salvalo tra i tuoi contatti, per evitare che la comunicazione vada persa o finisca nello spam.
Nella email troverai un link da cui scaricare il tuo documento in formato pdf.
Se ci hai comunicato il tuo codice fiscale troverai nella dichiarazione precompilata il totale delle tue donazioni (a meno che il tuo CF non sia stato riconosciuto dall’anagrafe tributaria). La dichiarazione precompilata sarà disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.


Vantaggi Fiscali

Se sei una persona fisica puoi:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);
  • dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). In alternativa, in base al regime fiscale applicato alle erogazioni liberali verso le ONG;
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1, lettera g del D.P.R. 917/86).

Se sei un’impresa puoi:

  • dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86); 
  • dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Annualmente la Fondazione è obbligata a comunicare alla Agenzia delle Entrate l’elenco dei donatori ed i relativi importi ricevuti come donazione. Questo consente alla Agenzia delle Entrate di riportare direttamente nella dichiarazione precompilata l’importo della donazione effettuata. Affinché ciò avvenga in maniera corretta è necessario che i dati sopra riportati (Nome, Cognome e soprattutto codice fiscale) siano indicati in maniera corretta. Rispetto a tale comunicazione ogni donatore ha diritto ad opporsi alla comunicazione di tali dati. In tal caso siete pregati di specificare che intendete opporvi alla comunicazione dei dati alla Agenzia delle Entrate. 

Le modalità per l'esercizio dell'opposizione sono regolate dal paragrafo 9. "Opposizione all'inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle erogazioni liberali" del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 9 febbraio 2018 e sono consultabili al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/opposizioni-utilizzo-delle-spese/opposizione-utilizzo-dati-erogazioni-liberali/infogen-opposizione-erogazioni-liberali


Per ogni dubbio o chiarimento sulla normativa applicabile, le suggeriamo di rivolgersi al CAF di riferimento o a un commercialista.