Donati 15.000 euro dall'Associazione "La Chiave della Vita"

La cena di gala dell'Associazione piemontese a sostegno della Campagna "Abbraccia la Ricerca"

Sabato 22 ottobre, si è tenuta, nella splendida cornice di Villa Aminta a Stresa, la Cena di Gala dell'Associazione "La Chiave della Vita".

Un evento che ha visto la numerosa partecipazione di tanti amici che hanno voluto sostenere la Campagna della Fondazione Bambino Gesù "Abbraccia la Ricerca". Sono stati raccolti 15.000 euro devoluti al Progetto di ricerca " R-INNESCO" coordinato dal Prof. Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e la Dott.ssa Paola De Liso.

L’obiettivo del Progetto è lo sviluppo di un database di pazienti con convulsioni presentatesi nel periodo neonatale, ovvero nei primi 28 giorni di vita, che preveda la raccolta di dati anagrafici, clinico-strumentali, diagnostici e terapeutici. Il database, unico nello scenario internazionale, consentirà l'archiviazione di vari dati del paziente, incluse le registrazioni video-EEG delle crisi convulsive, concepito per essere "prospettico", con possibilità continua di aggiornamenti con lo scopo di diffondere un approccio di alto livello anche nelle strutture più piccole. Infatti, molto spesso, questi neonati vengono ricoverati in condizioni d'urgenza in strutture vicine al centro di nascita, che non sempre hanno uno specifico expertise nel campo delle convulsioni neonatali.

Grazie di cuore a tutti coloro che hannno partecipato alla serata, agli ospiti, sponsors, alla madrina Claudia Galanti e al dj Mario Fargetta che ha animato la serata.

25/10/2022

Ricerca scientifica