Mi prendo cura di te

"Perché se è vero che esistono bambini inguaribili, non esistono mai bambini incurabili"

Presentata la Campagna natalizia 2022 dedicata al Centro delle Cure Palliative Pediatriche del Bambino Gesù, nella sede di Passoscuro vicino Roma. Alla presenza della Presidente Mariella Enoc, del Direttore sanitario Massimiliano Raponi e del Direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione e Pediatria generale dell'Ospedale e numerosi ospiti è stata illustrato il nuovo Progetto solidale. Abbiamo chiesto a Francesco Avallone, Segretario generale della Fondazione Bambino Gesù qualche dettaglio sull'iniziativa.

Il Centro – inaugurato lo scorso marzo – offre accoglienza e le migliori cure a neonati, bambini e ragazzi affetti da patologia cronica grave, senza possibilità di guarigione assicurando l’accompagnamento medico e psicologico del paziente e della sua famiglia, sia durante la residenza nel Centro che al proprio domicilio.

La struttura è la prima nella regione Lazio e la più grande in Italia per posti a disposizione ed è già in piena attività con i primi moduli abitativi, ovvero dei mini-appartamenti con bagno attrezzato e con poltrona o divano-letto. In ogni modulo, inoltre, è presente una cucina per preparare cibi graditi al bambino, oltre ai pasti personalizzati preparati con cura dallo staff. La struttura, dotata anche di un ampio spazio esterno, offre la possibilità di uno spazio ricreativo e un grande giardino perennemente a disposizione dei pazienti e delle loro famiglia.

Il centro Cure Palliative è nato con l’obiettivo di accogliere i tanti bambini – provenienti dall’Italia e dal mondo – che ogni anno si rivolgono all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per essere curati: tra questi pazienti, in particolare, ce ne sono alcuni che hanno bisogno di una costante e maggiore attenzione poiché sottoposti a cure particolari, lunghe e talvolta invasive.

Attualmente, all’interno della struttura di Passoscuro, sono disponibili venti moduli abitativi, ma l’obiettivo è la realizzazione di ulteriori moduli così da poter accogliere più pazienti che necessitano cure e le loro famiglie che spesso non possono permettersi una struttura privata in cui alloggiare durante i cicli di cure.

Ettore Bassi e Flavio Insinna, hanno promosso l'iniziativa con la realizzazione di due spot con le loro voci.

Con la campagna natalizia della Fondazione Bambino Gesù potrai aderire al progetto “Mi Prendo Cura di Te” con estrema facilità: on line tramite sito, oppure scaricando l'APP.
Per ulteriori informazioni è possibile scriverci all’indirizzo mail info.fond@fondbg.it

Con una donazione, anche minima, potrai aiutarci a sostenere i pazienti del Centro Cure Palliative e tutte le loro famiglie, realizzando così un grande passo nell’assistenza ai pazienti più fragili.

5/12/2022