Isola di Carlo, al via i lavori del campo sportivo!

Sport e inclusione in ricordo di Carlo Federico Benedizione: al via i lavori del campo sportivo

Sono ufficialmente partiti i lavori, nell’area antistante il III Padiglione della sede di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, del campo sportivo realizzato dall'associazione “L’isola di Carlo” in memoria di Carlo Federico Benedizione: nel suo ricordo, nell’intento di portare avanti il suo spirito di unione, la sua allegria esplosiva e contagiosa, nasce oggi un luogo di aggregazione per i tanti bambini e ragazzi dove gioco e sport sono simboli di inclusione e di gioia.

L’Isola di Carlo sarà uno spazio attrezzato nel quale verrà realizzata una struttura idonea allo svolgimento della pratica sportiva del basket, una disciplina non solo molto popolare e diffusa tra i giovani, semplice, divertente, alla portata di tutti ma che, potendo essere praticata anche da soggetti in carrozzina, consentirà un significativo ampliamento delle attività riabilitative/terapeutiche nell’ambito dell’Ospedale, già avviate con la bicicletta adattata.

L’Unità Operativa di Attività Sportiva Adattata del Bambino Gesù, coordinata dalla Dott.ssa Gessica Della Bella e dal Direttore del Dipartimento di Neuroriabilitazione, Prof. Enrico Castelli, sarà il riferimento per questa progetto.

I bambini e i ragazzi che saranno avviati all’attività si sottoporranno a una valutazione clinico – riabilitativa da parte di un team interdisciplinare, composto da medici dello sport, fisiatri, fisioterapisti, personale laureato in scienze motorie, con expertise in attività fisica adattata.

L'inizio dei lavori presso l'Isola di Carlo è un primo passo di un progetto importante che, già nel primo anno di attività, prevede di includere 50 giovani di età compresa tra i 5 e i 16 anni.

4/5/2023