La rendicontazione “sociale” delle attività, oggi si riferisce a caratteristiche e requisiti specifici, ai cui principi e linee guida ci si è ispirati nella redazione di questo Bilancio Sociale.
La mission della Fondazione Bambino Gesù è volta ad accompagnare e sostenere l’impegno dei medici, dei ricercatori, degli operatori sanitari e di quanti si adoperano quotidianamente per dare una migliore qualità della vita ai bambini e alle loro famiglie.
Costituire un avamposto di cristiana solidarietà, coniugata con principi di assistenza sanitaria, aiuto, presa in carico e cura rispetto alle domande e bisogni di famiglie e bambini, che possano trovare sempre aperta la soglia di accesso alle strutture dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, da ogni dove.
Il Bilancio sociale, nel costituire uno strumento di rendicontazione anche delle responsabilità gestionali, delle condotte istituzionali, dei comportamenti e dei risultati sociali delle attività svolte, con effetti sull’ambito sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, tende a realizzare lo spirito di fondo di quell’idea di accountability, intesa come responsabilità che guarda specificatamente ai principi di trasparenza e compliance posti a base dell’agire della Fondazione.
Si è fatto, in particolare, riferimento a principi cardine della rendicontazione sociale, di rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, comparabilità, veridicità, verificabilità e attendibilità. I dati esposti nel presente documento si riferiscono all’esercizio gestionale della Fondazione Bambino Gesù Onlus e al relativo Bilancio di Esercizio chiuso al 31/12/2022, di prossima pubblicazione.
11/7/2023