Realizzazione di soluzioni robotiche bio-spirate abbinate alla tDCS per la rieducazione del cammino

Questa ricerca è svolta dal Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica (MARLab) dell'Ospedale Pediatrico. L'attività di ricerca è orientata alla individuazione di nuove e più efficaci soluzioni terapeutiche.

Il MARLab è un open-space che si avvale di operatori provenienti da differenti discipline; è dotato delle più moderne apparecchiature per l’Analisi del Movimento, l’Elettromiografia di superficie, per la Sensoristica Indossabile, l’EEG finalizzato al biofeedback e lo studio dell’interazione di forza corpo-ambiente. Fanno anche parte integrante del MARlab soluzioni sviluppate ad hoc come il sistema DORIS (Dynamic Oriented Rehabilitative Integrated System) composto di una pedana robotica a 6 gradi di libertà, un sistema di realtà virtuale immersiva, e vari sistemi di analisi del movimento il tutto in un ambiente altamente integrato in grado di interagire in tempo reale con l’utilizzatore attraverso interazioni di forza.

L’obiettivo è una nuova tecnologia con un design adeguato che abbini vestibilità, versatilità, controllo motorio e regole di apprendimento e in grado di parlare un linguaggio comprensibile per il sistema nervoso e l’organismo. Queste finalità contrastano con alcune soluzioni commerciali, che hanno evidenziato la loro scarsa attitudine all’interazione e alla modifica del modello di andatura. Aprono altresì la strada per la costruzione di un dispositivo in grado di interagire con l’attività del soggetto partendo da teorie scientifiche. In definitiva, l’obiettivo principale della ricerca è di sviluppare una strategia di controllo in grado di interagire con l’andatura in una prospettiva di rieducazione motoria o di assistere il cammino quando sono raggiunti i limiti del recupero da applicare nella prima infanzia, ovvero già da quando impariamo a camminare. Il responsabile del progetto è Maurizio Petrarca, responsabile del Laboratorio Analisi del Movimento e Robotica presso Ospedale Pediatrico.

 

10/10/2023

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico