Ebay Bobo Summer Cup 2023

Bobo Vieri e suoi amici, ex campioni di calcio, hanno raccolto fondi da destinare alla Fondazione Bambino Gesù a sostegno della Ricerca in Neuro - Oncologia

Nelle tre tappe di Marina di Ragusa, Viareggio e Lignano Sabbiadoro dell' Ebay Bobo Summer Cup  i campioni del mondo del calcio hanno raccolto fondi da destinare alla Fondazione Bambino Gesù a sostegno della Ricerca in Neuro - Oncologia, per la ricerca e la cura dei tumori cerebrali infantili dell’Ospedale di cui è referente la dott.ssa Angela Mastronuzzi.

L'Arena a Marina di Ragusa

Durante le tre tappe in giro per l'Italia si sono sfidati sul campo da padel diversi ex calciatori italiani come Daniele Adani, Nicola Ventola, Alessandro Matri, Dario Marcolin, Cristian Brocchi, Luigi Di Biagio, Vincent Candela, Davide Bombardini, Bernardo Corradi, Cristian Panucci, Tomas Locatelli, Alessandro  Budel, Nicola Amoruso e Mark Iuliano capitanati dall’ideatore della Bobo Summer Cup Bobo Vieri.

Tre tappe, per tre intensi week end a supporto della Fondazione Bambino Gesù e della ricerca scientifica anche grazie al sostegno di due associazioni che lavorano quotidianamente con l'Ospedale:  "4You",  e "Il Coraggio dei Bambini".

La Bobo Summer Cup in totale ha raccolto la somma di 113.866,25 euro che saranno utilizzati per sostenere la Ricerca in neuro-oncologia.

La Neuro - Oncologia

I tumori del sistema nervoso centrale sono neoplasie che si sviluppano nel cervello e nel midollo spinale. Essi rappresentano circa il 20-25% dei tumori che colpiscono i bambini e ogni anno in Italia si ammalano circa 350-450 bambini di un tumore cerebrale. Nell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, vi è la Struttura Semplice di neuro oncologia diretta dalla dottoressa Angela Mastronuzzi, che comprende una sezione di degenza e ambulatori/day-hospital.
All'interno di quest'unità operativa, vengono accolti ogni anno circa 100-130 nuovi bambini affetti da tumori del sistema nervoso centrale.
'Ospedale dispone di un team multidisciplinare che si occupa di garantire al paziente una cura a 360° e di offrire consulenze nazionali o internazionali.

Le attività di Ricerca in Neuro Oncologia

I medici e i biologi del team sono costantemente impegnati nello sviluppo di terapie innovative per i pazienti affetti da tumori del sistema nervoso centrale dell’età pediatrica attraverso la caratterizzazione molecolare di questi tumori e attraverso studi clinici, pre-clinici e traslazionali.

Le principali attività di ricerca, spesso in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali coinvolgono il medulloblastoma e i tumori embrionali rari, i tumori atipici teratoidi rabdoidi, i gliomi di alto grado dell’età pediatrica e in particolare i gliomi diffusi della linea mediana, i gliomi di basso grado. Tramite un’estensiva caratterizzazione biologica delle neoplasie l’obiettivo principale dei progetti di ricerca è quello di identificare e sperimentare nuovi trattamenti sempre più personalizzati che possano migliorare la sopravvivenza dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti affetti da queste patologie ponendo sempre la massima attenzione alla qualità della vita del paziente.
L’adesione a protocolli nazionali e internazionali di trattamento e l’elevato numero di trials clinici di fase I/II disponibili presso il centro, unita alla possibilità di eseguire un’estesa caratterizzazione molecolare delle neoplasie, consente di personalizzare le terapie.

Grazie a Bobo e a tutti coloro che hanno partecipato alla Cup!

11/10/2023

Ricerca scientifica