Da Bangui a Roma

Il viaggio di Narcisse per aiutare la sua terra

Il dott. Narcisse Kobalo è uno specializzando in pediatria del Complexe Pédiatrique di Bangui, in Repubblica Centrafricana. Il Paese vive dal 2013 un conflitto civile molto violento, che ha reso ancor più debole un sistema sanitario già in sofferenza.

Il Complesso Pediatrico di Bangui è l’unico ospedale dedicato ai bambini in tutta la Repubblica Centrafricana e dal 2016 il Bambino Gesù sostiene le sue attività e gli interventi necessari a migliorarlo: da una ristrutturazione degli edifici fino all’apertura di un centro dedicato alla cura della malnutrizione.

Una parte fondamentale del progetto riguarda la formazione del personale sanitario locale, per poter dare loro la possibilità di esercitare la professione al meglio.

Il dott Kobalo è arrivato a Roma per un periodo di training a marzo 2020. Durante i suoi 6 mesi al Bambino Gesù, un semestre particolarmente difficile a causa del lockdown, ha imparato molto.

Lo abbiamo incontrato pochi giorni prima del suo rientro a Bangui per farci raccontare com’ è stato questo periodo di studio e pratica.

Il Dottore Narcisse Kobalo ci racconta la sua esperienza

22/12/2020

Formazione del personale sanitario nei Paesi terzi - Attività Internazionali
Dona per sostenere Formazione del personale sanitario nei Paesi terzi - Attività Internazionali

« Torna all'archivio Storie

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico