Un team dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, composto da un medico fisiatra e due tecnici della neuroriabilitazione, ha portato avanti il progetto di formazione nell’Ospedale italiano a Karak – gestito dalle Suore Missionarie Comboniane – per dare assistenza gratuita ai numerosi bambini con disabilità, molti dei quali rifugiati.
In Giordania il 6% dei bambini di età compresa tra 5 e 17 anni ha una disabilità da lieve a grave. Molti di questi bambini non riescono ad accedere alle strutture riabilitative, non solo per la mancanza di centri specializzati, ma anche per la tendenza delle famiglie a nascondere la disabilità dei loro figli.
Durante questa missione sono stati visitati 56 bambini, tra cui 12 nuovi pazienti. Attualmente sono circa 40, invece, i pazienti presi in carico settimanalmente per le attività di neuroriabilitazione, presso l’ospedale.
La prossima missione del Bambino Gesù, con un team di neuropsichiatria infantile presso l’Ospedale italiano a Karak, è in programma dal 20 al 27 novembre.
26/10/2022