Le Attività Internazionali dell'Ospedale Bambino Gesù

Il racconto delle nostre Attività Internazionali è, a tutti gli effetti, il racconto di un viaggio. Perché il viaggio è da sempre nella storia dell'uomo, è costitutivo del suo essere viandante e pellegrino. Viaggio è sinonimo di spostamento, di avviamento e di mantenimento di rapporti con popoli e culture differenti, è il riconoscimento di sé stessi attraverso la conoscenza degli altri

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha intrapreso da tempo il suo viaggio in luoghi lontani con grande determinazione e impegno, professionale e umano. Il proposito che ci spinge al viaggio è un senso profondo di Misericordia cristiana a cui ci ispiriamo da sempre: sentire nel cuore il dolore del fratello, sentire come nostre le sue difficoltà e farsene carico, essere con l’altro nella sofferenza e assisterlo nel migliore dei modi.

La Presidente Mariella Enoc a Bangui

Misericor­dia come tenerezza, non solo un sentimento, ma qualcosa di concreto e tangibile, “un cammino che parte dal cuore per arrivare alle mani”, come ci ricorda Papa Francesco.

Il nostro contributo si concentra in questi tempi nei luoghi dove i bambini pagano il prezzo più alto dei conflitti internazionali e delle crisi uma­nitarie. Il nostro tentativo è quello di offrire cure sanitarie a bam­bini e ragazzi, ma anche formazione e competenze al per­sonale locale.

È proprio sulla formazione che ci siamo più concentrati negli ultimi anni, affinché il nostro lavoro e impegno in questi Paesi non sia fine a sé stesso, o un semplice sostegno a uno stato di emergenza, ma consenta al personale e alle Isti­tuzioni locali di divenire indipendenti, consape­voli delle proprie capacità e capaci di proseguire nella cura e nell’assistenza in maniera autonoma.
Perché “donare sapere”, la ricerca finalizzata alla cura, è la forma moderna della Carità.

Grazie a chi ha sostenuto, sostiene e vorrà sostenere “l’Ospedale dei figli del mondo”.

29/12/2020

Formazione personale sanitario
Dona per sostenere Formazione personale sanitario