Tecnologia e ricerca

Accelerare la diagnosi delle malattie genetiche: è quello che è stato possibile fare grazie alle tecnologie altamente innovative di cui si è dotato l'Ospedale Bambino Gesù

Questa rivoluzione tecnologica è stata trainata dall’acquisizione di tecniche di sequenziamento di ultima generazione (NGS-Next Generation Sequencing), che consentono di processare contemporaneamente alcune centinaia di campioni in tempi molto rapidi e con costi fortemente competitivi rispetto alle analisi genetiche tradizionali. È così possibile ottenere una visione complessiva del genoma, in particolare della sua parte codificante, l’esoma, dove si localizzano i geni-malattia.

Grazie a queste tecniche sono aumentati i volumi delle attività del laboratorio di genetica medica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - oltre 30.000 analisi all’anno e più di 10.000 analisi esomiche – che negli ultimi 18 mesi è diventato il più importante servizio pubblico nazionale per i test genetici.

Le nuove tecnologie genomiche consentono di:

  • risolvere la diagnosi in circa il 65% dei casi testati;
  • scoprire numerosi nuovi geni-malattia;
  • identificare nuove correlazioni genotipo fenotipo;
  • ampliare la definizione del quadro clinico di malattie rare già note;
  • stratificare i pazienti affetti da condizioni cliniche eterogenee, supportando il clinico nella consulenza al paziente e alla sua famiglia e nell’implementare scelte terapeutiche e di presa in carico più razionali. 
Tecnologia e Ricerca all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Tecnologia e Ricerca all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

25/1/2021

Ricerca scientifica
Dona per sostenere Ricerca scientifica

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico