Quando la Ricerca incontra i suoi donatori

Un viaggio nella ricerca, quello della Fondazione Heal, nei Laboratori di ricerca di San Paolo fuori le mura.

Un viaggio tra gli oltre 800 ricercatori che ogni giorno lavorano per trovare sempre più risposte alle domande di salute, a volte sconosciute, di tanti bambini, ragazzi e famiglie. Un’occasione importante, alla presenza della Presidente dell’Ospedale e della Fondazione Mariella Enoc; il Direttore scientifico del Bambino Gesù Bruno Dallapiccola;  Angela Mastronuzzi, responsabile di struttura S. Dipartimentale di Neuro-oncologia; il Segretario generale della Fondazione Bambino Gesù, Francesco Avallone; il Vice Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, il Fondatore e Segretario generale della Fondazione Heal, Simone de Biase e Bernardo Corradi del Comitato d’onore della stessa Fondazione.

Simone De Biase, fondatore della Fondazione Heal, racconta l'impegno a sostegno della Ricerca dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

I donatori hanno potuto vedere da vicino il lavoro quotidiano che si svolge nei Laboratori di Ricerca, che anche grazie al sostegno di molte realtà, continua incessante. Realtà come la Fondazione Heal che quest’anno ha già donato 50.000 euro per sostenere gli studi sul Profilo di Metilazione dei Tumori cerebrali. Attività condotta dalla Dott.ssa Evelina Miele dell’Unità Operativa di Neuro-oncologia  e il suo team, una tecnica all'avanguardia che consente di produrre una "carta d'identità" dei tumori cerebrali pediatrici, di definirne le caratteristiche molecolari permettendo di comprenderne meglio l'aggressività; di fornire informazioni prognostiche più adeguate alle famiglie; di attuare un approccio di terapia individualizzata non solo perché adattata all'aggressività della neoplasia ma anche perché l'individuazione di specifiche alterazioni molecolari consente di sviluppare farmaci che possano essere utilizzati in maniera mirata sul tumore.  Una medicina di precisione per offrire le cure migliori a tanti bambini.

La ricerca del Bambino Gesù continua a correre….

22/3/2021

Ricerca scientifica