Com'è un Centro di Cure Palliative Pediatriche

Si tratta di un centro di accoglienza, ricovero e cura, finalizzato ad offrire le migliori cure a neonati, bambini e ragazzi affetti da patologia cronica grave senza possibilità di guarigione e ai loro familiari; assicurando l’accompagnamento del paziente, durante tutte le fasi della malattia sia durante la residenzialità nel Centro che al proprio domicilio, nel proprio quartiere, nella propria scuola, con un adeguato sostegno medico, psicologico e spirituale.

All'interno del Centro operano diversi professionisti riuniti in un team multidisciplinare: medico, psicologo, infermiere, fisioterapista, assistente sociale, assistente spirituale e anche personale volontario. Tutti chiamati a collaborare nell’ascoltare, accogliere e supportare per cogliere ogni aspettativa, desiderio e speranza del malato e della sua famiglia.

Il Progetto del Centro di Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù corrisponde quanto più possibile all’ambiente domestico, a casa, dove ogni bambino si sente a proprio agio.

Cosa si intende per Cura Palliativa?

Può definirsi “palliativa”, la cura quando non è volta a raggiungere l'obiettivo della guarigione completa da una malattia, ma tende a controllare i sintomi divenuti refrattari ad altri trattamenti clinici.

Si tratta dunque di approccio globale rivolto a pazienti colpiti da una patologia per la quale non è più risolvibile la malattia, non è più possibile la guarigione, ma hanno molto bisogno di cura, per i quali è possibile migliorare la qualità della vita, attraverso il sollievo dalla sofferenza, fisica, psicologica e spirituale.