L'importanza di condividere il sapere

Il progetto dell'Ospedale Bambino Gesù in Repubblica Centrafricana si basa su quattro pilastri. Al centro di tutto c'è la formazione

Il prof. Andrea Onetti Muda, Direttore del Dipartimento di Medicina Diagnostica e di Laboratorio all’Ospedale Bambino Gesù, racconta come l’esperienza di missione nell’ambito del progetto dell’Ospedale in Repubblica Centrafricana lo abbia reso consapevole dell’importanza della condivisone del sapere in medicina.

Chi ha avuto la fortuna di nascere in Paesi come l’Italia, dove l’accesso all’istruzione specialistica di alta qualità è facilitato e libero, ha il dovere di condividere le conoscenze apprese con i colleghi che vivono in quei Paesi dove, invece, tale accesso è limitato, così che possano garantire la stessa qualità di cure ai piccoli pazienti, migliorando la loro aspettativa di vita.

 

«Il nostro progetto in Repubblica Centrafricana si basa su quattro pilastri: la formazione del personale sanitario a Bangui, la formazione a distanza, la possibilità di stage al Bambino Gesù e borse di studio per corsi di formazione in altre Università del Paese.»

15/12/2021

Formazione personale sanitario
Dona per sostenere Formazione personale sanitario

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico