L'Associazione Luigi Comini Onlus a servizio della Ricerca

Ne parliamo con Paola Comini

L'Associazione Luigi Comini Onlus nasce nel 2017 per volontà della famiglia Comini che, toccata personalmente dalla sindrome di Pearson, rara malattia mitocondriale che colpisce i bambini in età neonatale, decide di voler ampliare l'attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a queste malattie spesso sconosciute alla maggior parte delle persone, mettendosi in prima linea sostenendo la ricerca scientifica ad esse legata.
'Associazione sosterrà per 4 anni un progetto sulle "malattie da delezione del DNA mitocondriale" della Dott.ssa Barbara Siri della U.O.C. di Malattie Metaboliche Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Un importante progetto che come obiettivo lo studio di queste malattie al fine individuarne nuovi possibili markers biochimici e per monitorare il trattamento e l’efficacia per futuri clinical trials per trovare presto una cura.

7/3/2022

Ricerca scientifica