L'isola di Carlo

Sport e inclusione in ricordo di Carlo Federico Benedizione

Carlo amava lo sport, tutti gli sport, poco importava che fosse praticato a livello agonistico, amatoriale, o per semplice divertimento.

Nel suo ricordo, nell’intento di portare avanti il suo spirito di unione, la sua allegria esplosiva e contagiosa, nasce, nell’area antistante il III Padiglione della sede di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, “L’isola di Carlo”, un luogo dove gioco e sport sono simboli di inclusione e di gioia per tutti i bambini e i ragazzi.

L’Isola sarà uno spazio attrezzato nel quale verrà realizzata una struttura idonea allo svolgimento della pratica sportiva del basket, una disciplina non solo molto popolare e diffusa tra i giovani, semplice, divertente, alla portata di tutti ma che, potendo essere praticata anche da soggetti in carrozzina, consentirà un significativo ampliamento delle attività riabilitative/terapeutiche nell’ambito dell’Ospedale, già avviate con la bicicletta adattata.

Lo spazio disponibile non consente l’impianto di un terreno da gioco regolamentare ma solo di un playground, mezzo campo con un canestro unico, regolabile in altezza per le differenti esigenze di gioco degli utenti, realizzato coprendo con una speciale gomma in materiale ecosostenibile, antitrauma e colorato, la superficie inclusa tra i tre lati del camminatoio del “Percorso Natura” già in essere.

L’Unità Operativa di Attività Sportiva Adattata del Bambino Gesù, coordinata dalla Dott.ssa Gessica Della Bella e dal Direttore del Dipartimento di Neuroriabilitazione, Prof. Enrico Castelli, sarà il riferimento per questa progetto.

Si prevede di includere nel primo anno di attività 50 giovani di età compresa tra i 5 e i 16 anni.

I bambini e i ragazzi che saranno avviati all’attività si sottoporranno a una valutazione clinico – riabilitativa da parte di un team interdisciplinare, composto da medici dello sport, fisiatri, fisioterapisti, personale laureato in scienze motorie, con expertise in attività fisica adattata.

L’opera ha un costo stimato di circa 47.000,00 euro: la famiglia di Carlo, attraverso la Fondazione Bambino Gesù, ha promosso una raccolta fondi per la realizzazione del progetto, versando un primo contributo di 10.000,00 euro.

Siamo sicuri che in molti vorranno contribuire per realizzare entro poco tempo questo progetto.

Farlo è semplice, è sufficiente un bonifico bancario Intestato a:
Fondazione Bambino Gesù Onlus
IBAN: IT 05 B 03069 05020 100000016223
Banca Intesa Sanpaolo
Causale: L’isola di Carlo

Oppure effettuando una donazione on line

12/9/2022