Se esistono bambini inguaribili, non esistono mai bambini incurabili

In occasione della Giornata Mondiale delle Cure Palliative, il nostro pensiero dedicato all'accoglienza e cura dei pazienti più fragili.

Il Centro Cure Palliative, aperto il 22 marzo 2022, a Passoscuro (Fiumicino) è stato il primo centro della Regione Lazio dedicato all’accoglienza di bambini e adolescenti con malattie rare, inguaribili e ad alta complessità assistenziale. All’interno del centro, i bambini e i ragazzi verranno accolti e presi in carico insieme a tutto il nucleo familiare.

Nel nostro Paese, sono circa 30.000 le bambine e i bambini che purtroppo non possono tornare immediatamente a casa, dopo il ricovero in Ospedale, perché necessitano di assistenza altamente specialistica o hanno bisogno che i loro genitori abbiano acquisito tutte le competenze necessarie per prendersi cura di loro.

Il Centro si occupa della cura e dell’attento controllo dei sintomi, fra tutti il dolore, e delle patologie concomitanti con un’attenzione particolare all’attenzione e ai problemi a essa correlati. Inoltre, all’interno delle aree del centro i medici e gli infermieri si prendono cura anche dei bisogni psicologici, relazionati, spirituali, sociali ed educativi dei bambini e dei ragazzi al cui interno vi alloggiano.

L’edificio principale misura 4.160 metri quadrati e si sviluppa su 5 piani, di cui uno seminterrato e uno rialzato: il piano rialzato e il primo piano ospitano 20 moduli abitativi che diventeranno 30 quando saranno completati i lavori del secondo piano, ancora in fase di ristrutturazione.


Ogni piccolo paziente potrà sempre avere accanto i propri familiari, per cui le stanze di degenza – tutte singole – sono ampie, con bagno attrezzato e dotate di poltrona o divano-letto. In ogni modulo è presente una cucina per preparare cibi graditi al bambino, oltre ai pasti personalizzati forniti dalla struttura. Un ampio spazio ricreativo dove le famiglie potranno trascorrere del tempo insieme, un grande giardino attrezzato e un grande parcheggio in cui i genitori possono lasciare le proprie vetture.

I lavori di ristrutturazione del secondo piano hanno un costo molto elevato e – di conseguenza – sono necessari grandi investimenti.

Aiutaci anche tu a completare un edificio che aiuterà la vita di tante famiglie e soprattutto di tanti piccoli pazienti.

8/10/2022

Centro di Cure Palliative
Dona per sostenere Centro di Cure Palliative

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico