Fondazione Bambino Gesù: si completa la squadra con la nomina del nuovo segretario generale

Affidato l'incarico al dott. Niccolò Contucci, ex direttore generale di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Si è riunito venerdì 2 febbraio il Consiglio Direttivo della Fondazione Bambino Gesù, l’ente filantropico che ha il compito di sostenere la missione e i progetti speciali dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede.

I membri del nuovo Consiglio erano stati nominati lo scorso ottobre dal Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale S.E. Pietro Parolin, che aveva contestualmente affidato la guida della Fondazione al prof. Tiziano Onesti, già presidente dell’Ospedale dal 1° aprile 2023.

Fanno parte del Consiglio Direttivo della Fondazione: Maite Bulgari, Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, Ernesto Füstenberg Fassio, Benedetta Geronzi, Giovanni Malagò e Sergio Marullo di Condojanni. Svolgono l’attività di vigilanza Salvatore Sardo, nella qualità di presidente dell’Organo di Controllo, Francesco Alati e Alvise Deganello, componenti effettivi (con componenti supplenti Andrea Filippi e Alessandro Perozzi).

In occasione della seduta del Consiglio, il presidente Tiziano Onesti ha brevemente presentato i principali progetti e iniziative dell’Ospedale che avranno particolare bisogno, nei prossimi anni, del sostegno dei donatori e del fundraising.

Il Consiglio Direttivo, nel corso della seduta, ha nominato il nuovo segretario generale della Fondazione Bambino Gesù ETS, il dott. Niccolò Contucci, che prende il posto del prof. Francesco Avallone, al quale vanno i ringraziamenti del consiglio direttivo. Niccolò Contucci vanta un solido curriculum nell’ambito delle organizzazioni filantropiche; da ultimo, ha ricoperto la carica di direttore generale della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Spiega il presidente Onesti: «L’Ospedale e la Fondazione rafforzano il proprio coordinamento e la propria governance con l’obiettivo di proseguire e sviluppare con la massima efficacia e trasparenza le attività di raccolta fondi per sostenere la nostra missione e i nostri progetti più importanti. Voglio augurare un buon lavoro ai nuovi consiglieri della Fondazione, consapevoli di svolgere un compito di grande importanza e responsabilità. Lo stesso augurio lo rivolgo al nuovo segretario generale, il dott. Contucci, e alla nuova responsabile della Comunicazione e Raccolta Fondi, dott.ssa Alessandra Delli Poggi. Ci aspettano sfide importanti a partire da quest’anno 2024, che coincide con il centenario della donazione della Famiglia Salviati dell’Ospedale alla Santa Sede, nel 1924. Celebreremo quest’anniversario con tante iniziative all’insegna del dono, di tempo, economico e di competenze, valore costitutivo della nostra storia e della nostra identità»

5/2/2024