Tanzania: un'esperienza umana, professionale e spirituale

Prosegue il racconto di medici e infermieri che hanno partecipato alle missioni dell'Ospedale Bambino Gesù

Continua il racconto delle Attività Internazionali dell’Ospedale Bambino Gesù, a tutti gli effetti il racconto di un viaggio. Il viaggio in Tanzania di Mario Zama, Responsabile di Chirurgia Plastica e Maxillo-Facciale, comincia tanti anni fa. Lo abbiamo incontrato - come già successo con altri suoi colleghi e come ancora succederà - per farci raccontare la sua esperienza, che non è solo professionale e umana, ma anche spirituale.

La Tanzania è una terra meravigliosa dove la natura è spettacolo e l’uomo è spettatore, ma dove la condizione di povertà comporta un numero molto alto di bambini che hanno bisogno di cure specialistiche. È per portare cure e per trasferire competenze al personale locale che dal Gianicolo il dott. Zama e il suo team si spostano al St. Gaspar and Teaching Hospital di Itigi.
Un Ospedale speciale, nato dallo sforzo dei frati Missionari del Preziosissimo Sangue, che serve un quarto della popolazione del Paese. Speciale anche perché frequentato anche da altri medici e infermieri tanzaniani che imparano e portano il loro sapere in altre strutture presenti sul territorio, moltiplicando così il dono del sapere e del saper fare.
 

Restituire l’esperienza delle missioni con la scrittura, però, potrebbe non essere sufficiente. Per questo lasciamo a chi le missioni le vive, il loro racconto.

3/6/2021

Formazione del personale sanitario nei Paesi terzi - Attività Internazionali
Dona per sostenere Formazione del personale sanitario nei Paesi terzi - Attività Internazionali

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico