Prosegue il progetto del Bambino Gesù per la Libia

È iniziato il periodo di formazione di un team di medici provenienti dal Benghazi Children's Hospital in Libia presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

È iniziato il periodo di formazione di un team di medici provenienti dal Benghazi Children’s Hospital in Libia presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il team libico composto da un'oncologa, un anestetista, un farmacista e una microbiologa svolgerà il training di un mese durante il quale potrà acquisire competenze e conoscenze ne missione ll'ambito dell'Oncoematologia e delle Cure Palliative Pediatriche. Una prima fase della missione si era svolta a giugno scorso, durante la quale medici OPBG si sono recati nell’ospedale del Benghazi per valutare le condizioni generali dell’ospedale libico e le competenze del personale sanitario locale.

 

L’intervento del Bambino Gesù si inserisce all’interno di un accordo più ampio che è stato siglato a gennaio 2022 dall’OMS in Libia e finanziato dai partner internazionali della National Oil Corporation, che prevede principalmente la fornitura di chemioterapici per la durata di 18 mesi per oltre 700 bambini oncologici ricoverati in 7 diversi ospedali libici. Il progetto intende, nel suo complesso, ovviare alla carenza di medicinali, di attrezzature essenziali e di personale medico qualificato del sistema sanitario in Libia.

 

1/12/2022

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico