Il progetto cardiochirurgia del Bambino Gesù per El Salvador

Si è concluso a gennaio il percorso formativo in OPBG per un team composto da 4 professionisti sanitari dell'Hospital de Niños Benjamin Bloom di El Salvador.

Sono arrivati dall’Hospital de Niños Benjamin Bloom di El Salvador i 4 professionisti sanitari (2 perfusionisti e 2 medici) che negli ultimi 3 mesi hanno svolto un percorso formativo nell’ambito della cardiochirurgia presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

«Questa è una straordinaria opportunità per noi – sono le loro parole – perché abbiamo la possibilità di interagire con esperti di livello mondiale e imparare direttamente da loro. Abbiamo anche la possibilità di essere in contatto con tecnologie, procedure, farmaci che non sono disponibili nel nostro Paese e di cui avevamo solo letto, ma mai visto in uno scenario di vita reale. Una volta tornati nel nostro Ospedale – concludono – avremo l'opportunità di cambiare molte cose. Esperienze come questa consentono agli operatori sanitari, provenienti da contesti diversi, di cambiare la prospettiva da ciò che “sono abituati a fare” a “il modo migliore per farlo”».

Questo progetto è stato realizzato all’interno dell’accordo di collaborazione fra l’OPBG e l'Organizzazione internazionale italo-latino americana (IILA), recentemente rinnovato e che ha coinvolto diversi Paesi del Sud e Centro America, tra cui Paraguay, El Salvador, Ecuador, Perù e Panama, con positive ricadute sulle politiche sanitarie di questi Paesi.

27/1/2023