ECMO Team è il nome che indica un gruppo di persone che possono realmente fare la differenza quando si tratta di salvare la vita di un bambino. Si tratta di anestesisti, cardiochirurghi, perfusionisti, infermieri e strumentisti specializzati in ECMO, la tecnica che permette di sostituire le funzioni del cuore o del polmone, o di entrambi, "malati" o malfunzionanti, e che consentono al piccolo paziente di vivere in attesa del loro recupero dalla malattia o di un trapianto d'organo.
ECMO - ExtraCorporeal Membrane Oxygenation (in italiano Ossigenazione Extracorporea a Membrana) - indica l'insufficienza cardiaca e respiratoria severa con sistemi avanzati di circolazione extracorporea. Per contrastarla occorre collegare i pazienti a un cuore o un polmone artificiale. L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù effettua assistenza meccanica tramite ECMO da più di 10 anni ed è attualmente Centro di riferimento ECMO (neonatale e pediatrico) per il Lazio. (Decreto Commissario Ad Acta N° 00073 del 29/09/2010: Rete dell'Emergenza Pediatrica).
Spesso però i pazienti a cui occorre un trapianto si trovano ricoverati in strutture lontane dal nostro Ospedale e il loro trasporto risulta complesso e rischioso se non viene effettuato in Ecmo. Per prelevare e trasportare in sicurezza questi pazienti è a volte necessario iniziare un trattamento di assistenza meccanica cardio-respiratoria tipo ECMO direttamente nell'ospedale in cui il bimbo è ricoverato per poi condurlo successivamente al Bambino Gesù.
Per procedere al meglio in questi casi è necessario dotare l'ECMO Team di una ECMO Mobile Unit, un'ambulanza attrezzata con le apparecchiature ECMO per procedere a trasporti "via terra" o via aria.
Il progetto è in corso di attuazione e i primi fondi raccolti sono serviti ad acquistare questo speciale mezzo di trasporto, che non può essere creato utilizzando apparecchiature esistenti in ospedale, perché i sistemi ECMO comunemente usati sono ingombranti e "non omologati" al trasporto via terra e via aria.
La nuova ECMO Mobile Unit ospiterà il CardioHelp pediatrico, un dispositivo ECMO molto piccolo di nuovissima generazione facilmente trasportabile a mano (10 kg) e in grado di fornire tutte le funzioni richieste ai sistemi ECMO tradizionali. Il sistema non necessita di ulteriori device di controllo; il CardioHelp ha tutti i sistemi di monitoraggio impiantati sulla stessa consolle operativa.
Attualmente è l'unico dispositivo omologato CE per i trasporti via aria e via terra. Tra i suoi tanti vantaggi, anche gli appositi sostegni, omologati per trasporto in elicottero e in ambulanza, che lo rendono stabile durante il viaggio.
13/11/2013