Dottori in corsia – IV edizione

La vita dell'Ospedale Bambino Gesù durante l'emergenza Covid-19 in una docu-serie in onda su Rai3

Anche nell’anno dell’emergenza sanitaria l’Ospedale Bambino Gesù ha deciso di aprire le sue porte alle telecamere per raccontare come, in un contesto inedito come quello del nuovo coronavirus, il lavoro per guarire giovani vite non si sia fermato. La vita in corsia si intreccia indissolubilmente alle storie di chi, ogni giorno, non solo in ospedale, deve affrontare le sfide che la malattia gli pone davanti. Dottori in Corsia è una docu-serie che restituisce la realtà. I soggetti ripresi non sono attori, ma famiglie e personale sanitario. Non ci sono ciak da ripetere, ma solo dei “buona la prima”.

La pandemia ha portato con sé confusione, paure e ansie, alimentate anche dall’infodemia: echi di notizie false o di informazione semplificata, che hanno fatto tanti prigionieri in una conversazione online senza solide basi scientifiche. E mentre questo accadeva nel mondo digitale, in Ospedale tutto andava avanti, trovando nuovi modi e nuove strade.

"L’emergenza Covid sta impegnando tutti noi in modi che non avevamo immaginato e sono davvero orgogliosa della risposta che l’Ospedale è stata in grado di approntare in tempi rapidi e facendo rete con le istituzioni sanitarie locali e nazionali” dichiara Mariella Enoc, presidente del Bambino Gesù.

Dottori in Corsia mostra e rende tangibile questa risposta: perché, sebbene con misure precauzionali e protocolli nuovi per contenere il contagio, i controlli sanitari non devono essere trascurati. È questo il messaggio più importante che possiamo cogliere da questa edizione di Dottori in Corsia: Valentina ha fatto un trapianto di fegato, Mattia affronta una doppia operazione al cervello per un’epilessia farmacoresistente, Laura, ancora nella pancia della mamma, combatte - insieme ai medici - per poter iniziare la sua vita.  Ma ci sono anche Giovanni, Francesco, Davide, Valerio, Edoardo, Clarissa e tanti altri che continuano a frequentare l’Ospedale per i controlli. Forse, come tanti, loro e le loro famiglie hanno avuto paura, ma la paura non ha vinto e non li ha privati del diritto a ricevere cure.

Dottori in corsia ci ha mostrato, quest’anno, il “qui e ora” della pandemia e della sua gestione, ma ci regala anche uno sguardo al futuro grazie alle storie di tanti, giovani, protagonisti.
 

 

Le puntate di Dottori in Corsia vanno in onda il lunedì, dalle 23 circa, su Rai 3. Tutti i martedì, invece, potrete seguire e partecipare con le vostre domande alle dirette con il personale sanitario, sulle pagine Facebook dell’Ospedale. E chi ha perso le puntate, può guardare le repliche disponibili su

11/2/2021

Assistenza sanitaria
Dona per sostenere Assistenza sanitaria

« Torna all'archivio News e eventi

Ti potrebbe interessare

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità del mondo pediatrico