Ci prendiamo cura di voi: dipendenti vaticani uniti da sport e solidarietà

Si è svolta il 12 giugno, promossa da Asd Sport in Vaticano, a sostegno del Centro di Cure Palliative Pediatriche dell'Ospedale

Una giornata di sport, solidarietà e famiglie a sostegno del nuovo Centro di Cure palliative pediatriche dell'Ospedale, grazie alla Fondazione Bambino Gesù. Tutto questo si è svolto nella cornice della Festa della Famiglia, promossa da ASD Sport in Vaticano domenica 12 Giugno, presso il Centro Sportivo Cavalieri di Colombo – Campo Pio XI, a Roma.

Lo sport per unire le famiglie

L'evento, che si ripete ogni anno a conclusione della stagione agonistica, ha come denominatore comune la famiglia, lo stare insieme, la condivisione, ma soprattutto la solidarietà. Quest'anno all'iniziativa hanno partecipato il Torrino Calcio e la Rappresentativa di Calcio OPBG che, insieme ad ASD Sport in Vaticano, hanno dato vita al triangolare di calcio "Ci prendiamo cura di Voi" per la raccolta fondi a sostegno del Centro di Cure Palliative Pediatriche dell'Ospedale Bambino Gesù.

Dopo un momento di accoglienza e presentazione della manifestazione, il cardinale Mauro Gambetti – vicario generale del Papa per lo Stato della Città del Vaticano – ha celebrato la S. Messa, per le famiglie, nel campo di calcio dove, al termine, si è svolto il triangolare "Ci prendiamo cura di Voi", vinto dal Torrino Calcio. In contemporanea si è disputata una partita di calcio a 5 femminile, tra le Rappresentative della ASD Sport in Vaticano e quella dell'OPBG, conclusa con la vittoria della squadra dell'Ospedale.

Al termine delle partite, sul campo di calcio si è svolta la cerimonia di premiazione, non solo del torneo, ma di tutte le attività agonistiche ASD Sport in Vaticano svolte quest'anno. In particolare, è stata premiata la Rappresentativa di calcio maschile OPBG, vincitrice (per la terza volta nelle ultime 4 edizioni) del Campionato vaticano.

Famiglie che aiutano le famiglie

Il prof. Francesco Avallone, segretario generale della Fondazione Bambino Gesù, ha spiegato che i fondi raccolti serviranno al completare i lavori del Centro Cure Palliative Pediatriche di Passoscuro, inaugurato lo scorso marzo: «Finora abbiamo pagato il 70% delle spese e c'è da ampliare i posti letto, potenziare il parcheggio e creare l'accesso al mare. Speriamo che entro metà del 2023 tutte le opere possano essere consegnate». Avallone ha sottolineato l'importanza di questa struttura, unica del suo genere nel centro-sud Italia, che ospita bambini che «non possono essere guariti ma possono essere curati».

Nel centro avviene una presa in carico dell'intera famiglia, per alleviare la fatica fisica e psicologica dei genitori e dei fratelli dei pazienti. La Festa delle Famiglie diventa quindi la cornice ideale per tendere la mano ad altre famiglie che soffrono. «La solidarietà è importantissima e c'è da notare che le famiglie si mobilitano sempre quando vengono a conoscere queste gravi situazioni di difficoltà – prosegue il prof. Avallone – dalle grandi e piccole donazioni al tempo offerto per fare compagnia ai fratelli dei bambini malati che devono essere seguiti dai genitori, si cerca anche di riportare un po' di serenità all'interno della coppia con aiuti di ogni tipo e se il tutto è unito alla cultura dello sport porta ancora più gioia e vita».

14/6/2022

Centro di Cure Palliative