Due campagne sociali per sostenere la formazione e le cure ai bambini nei loro Paesi d'origine, ma anche a supporto dell'accoglienza e della cura di quelli umanitari, provenienti da diverse aree del mondo.
Sono gli obiettivi di ‘Vite Coraggiose – Tutti i figli del mondo' e ‘Frammenti di Luce', le iniziative solidali presentate ieri pomeriggio nel chiostro di Palazzo Alicorni a Roma dalla Fondazione Bambino Gesù Onlus durante l'evento ‘Tu sei luce', dedicato alle organizzazioni e ai privati al fianco della Onlus in questi anni.
Un momento di condivisione di quanto già realizzato e di presentazione dei nuovi progetti sociali della Fondazione che ha visto la partecipazione di numerose aziende, ambasciate, personalità del mondo dello spettacolo, di associazioni e privati cittadini.
Tu sei luce un evento teso a sottolineare il ruolo che ciascuno ha o può avere nella vita dei bambini, facendosi parte attiva a sostegno dei diversi progetti sociali. Fra questi: le attività internazionali dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù finalizzate a sviluppare specifici programmi di formazione del personale medico e infermieristico in loco, nei paesi in cui l’Ospedale opera. Così, l’impegno umanitario dell’ente pediatrico che, ogni anno, prende in carico e cura i bambini provenienti da oltre 30 Paesi del mondo. Bambini, non curabili nei loro Paesi di origine – o totalmente sprovvis ti di copertura sanitaria – che necessitano di cure immediate.
Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, la presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e della Fondazione Bambino Gesù Onlus, Mariella Enoc e il Segretario Generale della Fondazione Bambino Gesù, Francesco Avallone.
«Sostenere la Fondazione Bambino Gesù - ha dichiarato la presidente del'Ospedale Pediatrico e della stessa Onlus, Mariella Enoc - vuol dire portare il nostro sapere in giro per il mondo perché sempre più bambini possano essere curati nei loro Paesi e anche qui da noi».
«Vite Coraggiose - Tutti i figli del mondo è un programma che si attua in undici Paesi - ha detto il segretario della Fondazione Bambino Gesù Onlus, Francesco Avallone - nei quali il Bambino Gesù esporta formazione attraverso settimane dedicate che, nella stragrande maggioranza dei casi, si svolgono in loco. Con la nuova campagna intitolata Frammenti di Luce, invece, verrà garantita l'accoglienza alle famiglie dei bambini lungo degenti: non solo l'accoglienza di tipo alloggiativo, ma anche l'azione di sostegno, psicologico, di comunanza. Inoltre viene affrontato un altro grande problema, quello dei bambini che nei loro Paesi non hanno alcuna possibilità di sopravvivenza: in questo senso la Fondazione si adopera per curare il maggior numero di bambini possibile».
La campagna è stata supportata dalle immagini di Luca Catalano Gonzaga/Witness Image, dal brano ‘Luce' di Luca Barbarossa, interpretato da Fiorella Mannoia, per gentile concessione di Sony Music Entertainment Italy S.p.A. e della direzione creativa e produzione di The Kitchen Farm. Gli artisti intervenuti hanno concesso il loro contributo no profit.
Durante la serata, è stata presentata l’evoluzione della campagna Vite Coraggiose, inizialmente a vantaggio della ricerca e cura delle malattie rare e ultra-rare, oggi trasformatasi in Vite Coraggiose – Tutti i figli del mondo, a sostegno della formazione e cura dei bambini nei loro stessi Paesi d’origine.
Frammenti di luce è invece il nuovo progetto sociale della Fondazione Bambino Gesù dedicato all’accoglienza delle famiglie provenienti da fuori città e coinvolte in lunghe degenze, e all’accoglienza e cura dei bambini umanitari. Bambini affetti da gravi malattie – come tumori, malattie rare e ultra-rare, ferite da armi da guerra – che nei loro Paesi non avrebbero alcuna possibilità di cura.
Le immagini della serata
1/4/2019